La nostra Associazione organizza per il 10 e 11 Maggio prossimi la tradizionale Festa di Primavera che quest’anno si caratterizzerà per due aspetti importanti: verrà replicato l’appuntamento con gli antichi mestieri, di solito riservato all’appuntamento specifico di Ottobre e di Autumnia, ma soprattutto si svolgeranno i festeggiamenti per il 40° anniversario della fondazione del Museo della Civiltà Contadina di Gaville.
È stato infatti nel 1974 che fu fondato il “Museo”, oggi Casa della Civiltà Contadina, con lo scopo di mantenere viva e valorizzare la memoria della Civiltà Contadina che ha caratterizzato tutto il nostro territorio.
Da allora è iniziato un lungo percorso di tante iniziative di diverso tipo che, curando la raccolta di attrezzature e arredi dell’epoca all’interno dei locali annessi alla Pieve di Gaville, ha coinvolto cittadini, scuole, Enti ed Associazioni di tutto il Valdarno ma anche oltre se si pensa che i musei gemellati in tutta Italia con il nostro sono ben 39.
Moltissimi anche i riconoscimenti avuti in questi anni dal Comune, dalla Provincia di Firenze e dalla Regione Toscana: di particolare soddisfazione l’ultimo, il Patrocinio all’anniversario dato addirittura dall’Unione Europea.
Come Associazione culturale “Museo della Civiltà Contadina”, che cura sia la conservazione della collezione che l’allestimento delle varie attività, riteniamo di aver svolto, in tanti anni e grazie anche all’aiuto di tanti amici e sostenitori, una importante funzione storica, culturale e sociale per tutta la collettività e per questo desideriamo celebrare questo anniversario in maniera adeguata.
Dopo una serie di appuntamenti straordinari domenicali durante l’inverno, arriviamo alla Festa di Primavera con la celebrazione del 40° anniversario il Sabato 10 Maggio, saranno presenti i rappresentanti del Museo di Ambierle in Francia dal quale i fondatori del nostro Museo presero l’ispirazione, e con la rassegna degli Antichi Mestieri durante tutta la Domenica 11 all’interno della Festa di Primavera.
Si tratterà di due giorni di festa ai quali invitiamo tutti, quelli che conoscono già il Museo e quelli che non lo conoscono, quelli che vogliono passare una bella giornata nella splendida cornice di Gaville e della sua Pieve e quelli che voglio provare gli antichi mestieri dal vivo.
Un grazie a tutti quelli che hanno contribuito all’allestimento di questo appuntamento ed in particolare al patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Figline e Incisa Valdarno, al sostegno della Provincia di Firenze e del Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino Banca di Cascia, alla collaborazione della Parrocchia di San Romolo e del Circolo A.R.C.I. di Gaville.
Di seguito un breve riepilogo del programma della due giorni.
SABATO 10 OTTOBRE
ore 18.00 presso i locali della Parrocchia di San Romolo a Gaville
Cerimonia di Gemellaggio con il “MUSÉE ALICE TAVERNE” di Ambierle – Francia
Rassegna di immagini “40 anni di vita del Museo della Civiltà Contadina di Gaville”
ore 19.30, presso Circolo A.R.C.I. di Gaville
III° incontro “PIZZA DEGLI AMICI DELLA CIVILTÀ CONTADINA”, cena a base di pizza su prenotazione con incasso a favore dell’Associazione – durante la cena intrattenimento comico-musicale
DOMENICA 11 OTTOBRE
Dalle ore 10.00, area della Casa della Civiltà Contadina e della Pieve di Gaville
- MOSTRA DI ARTE CERAMICA “TERRE LAVORATE” di Karin Putsch-Grassi - Reggello
- ESPOSIZIONE DI MINIATURE “SCENE DI VITA CONTADINA” di Attilio Tatini – Strada in Chianti
- ANNULLO FILATELICO a cura del Circolo Filatelico Numismatico Figlinese
- RASSEGNA DI ANTICHI MESTIERI
LABORATORIO DI TECNICA DI CESTERIA
L’ARTE DEL FABBRO
BOTTEGA DEL COLTELLINAIO
PRODUZIONE DEL FORMAGGIO
LABORATORIO DEL PENTOLAIO
LABORATORIO DI TESSITURA
PRODUZIONE DI BASTONI DECORATIVI E DA PASSEGGIO
BOTTEGA DEL SEGGIOLAIO
PRODUZIONE DI PASTA FATTA IN CASA
- ESPOSIZIONE DI ANIMALI DI FATTORIA
- DEGUSTAZIONE DEL PANELLO CON L’UVA
- DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI LOCALI E TIPICI
- MERCATO DI PRODOTTI ARTIGIANALI E TIPICI
Ore 11.30, Pieve di San Romolo a Gaville
SANTA MESSA
Ore 13.00, presso il Circolo A.R.C.I. di Gaville
PRANZO TIPICO TOSCANO (su prenotazione tel. 33844442564)
Associazione Culturale “Museo della Civiltà Contadina” di Gaville
Il Presidente
Lorenzo Venturi
|